Festival della Letteratura di Viaggio a Villa Celimontana
Roma, Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, Il Festival della Letteratura di Viaggio. Un viaggio intorno al mondo attraverso Letteratura, Geografia, Fotografia, Antropologia, Giornalismo, Storia, Disegno, Musica. Da giovedi 22 a domenica 25 settembre 2016 Il programma. INGRESSO GRATUITO.
La IX edizione del Festival della Letteratura di Viaggio è iniziata ieri con l’emozionante visita del Viaggio intorno al mondo in cinque mostre, insieme al direttore artistico Antonio Politano e alcuni autori e curatori: Azzorre, prime terre nell’Oceano, La stanza giapponese, Malta, l’ombelico del mare di mezzo, Papua Niugini sul confine selvaggio e Basilicata, elogio del paesaggio, incanto, ispirazione) allestite nelle sale della sede di Società Geografica Italiana (Palazzo Mattei a Villa Celimontana), i cui mappamondi e carte geografiche fanno sognare.
Questa edizione del Festival si articola in oltre 30 incontri, 4 premi, 2 maratone e poi laboratori, proiezioni, letture, visite guidate, installazioni, una libreria e un caffe letterario.
La stanza giapponese nella Sala L
Shogun, Sumo, Noh e cartoline. Mostra fotografica, documentaria con illustrazioni, fotografie, cartoline, testi. Il progetto Dallo Shogun al Papa – Messaggeri di una cultura lontana, nel quarto centenario della prima delegazione diplomatica ufficiale giapponese giunta in Europa. La Via del Noh di Fabio Massimo Fioravanti, un viaggio fotografico alla scoperta di una delle forme d’arte più segrete della cultura nipponica. Alcuni scatti contemporanei di Franco Lubrani. Le immagini in bianco e nero realizzate da Paolo Longo sul mondo del Sumo, antichissima forma di arte marziale nata come spettacolo per intrattenere gli dei della religione scintoista.
La raccolta di cartoline giapponesi – 1909/1930 – donate al geografo Mario Fondi da Giorgio Castriota Scanderbeg, discendente dell’omonimo patriota albanese, e conservate nell’Archivio fotografico della Società Geografica Italiana.
Nell’occasione della visita è stata conferita la medaglia d’oro alla yamatologa Prof.ssa Teresa Ciapparoni.
In collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, in occasione dei centocinquanta anni dall’inizio dei rapporti commerciali Italia-Giappone, fino al 30 settembre 2016.
Azzorre, prime terre nell’Oceano nella Sala Lettura
Il paesaggio e la natura, la vita quotidiana e le genti. Villaggi, vallate, vulcani, liturgie, feste, campi, balene, tori. Mostra fotografica, documentaria, multimediale. Immagini, testi, libri, mappe e oggetti (provenienti da collezioni private e archivi di Società Geografica Italiana), multimedia (montaggio di video, foto, testi, sonori).
Con materiali prodotti ad hoc, realizzati nel corso di un viaggio-workshop alle Azzorre da alcuni storytellers (fotografi, videomaker). Fino al 30 settembre 2016.
Malta, l’ombelico del Mare di mezzo nella Sala SBN
Storia, feste, natura, tradizioni, architetture. Un viaggio al centro del Mediterraneo, con scatti di Daniel Cilia, fotografo, e proiezione di immagini in movimento su luoghi e genti dell’isola.
Il Mnajdra Equinox è il calendario più antico del mondo, un edificio costruito 5.600 anni fa. In occasione dell’equinozio la luce attraversa il tempio parallelamente alla parete. Nell’isola si trovano costruzioni arcaiche, come la precedente, e architetture contemporanee come il Parlamento di Renzo Piano. La mostra è stata realizzata in collaborazione con Malta Tourism Authority Italia.
Fino al 13 ottobre 2016.
Papua Niugini, sul confine selvaggio nella Sala Mosaico
Papuasia, Nuova Guinea, Papua Niugini, accostando lo stile di vita dei popoli indigeni che vivono in quei luoghi da oltre 1000 anni, ritratti in occasione del Sing Sing Festival di Goroka. Terra dalle molte etnie spesso in conflitto tra loro.
Oltre la Mostra fotografica di Antonello Lanzellotto sono esposte testimonianze degli archivi di Società Geografica Italiana.
In collaborazione con Federazione del Turismo Organizzato e World Heritage/Uvet. Fino al 30 settembre 2016.
Basilicata, elogio del paesaggio, incanto, ispirazione nella Sala del Consiglio
L’esposizione celebra la nomina di Matera a Capitale Europea per la Cultura 2019: Basilicata. Terra Acqua Fuoco e Cuore d’Argilla, con acquerelli di Fabrice Moireau, pittore. In collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata. Fino al 30 settembre 2016.
Un altro Paese ospite del Festival è stato l’Estonia, protagonista di un incontro che ha chiuso la prima giornata del Festival sulle tracce di figure mitiche e luoghi leggendari, all’incrocio tra culture nordiche pre-indoeuropee ed echi della civiltà greco-latina.
Questa edizione è stata anticipata da un’anteprima, la mostra documentaria, fotografica e multimediale: L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi di Paolo Rumiz e compagni, che è stata inaugurata, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e Turismo Dario Franceschini, il 9 giugno (conclusa il 18 settembre) presso lo spazio Auditorium Expo dell’Auditorium Parco della Musica a Roma
Il Festival è anche una ghiotta occasione per acquistare libri di viaggio: il portico di Palazzetto Mattei ospita la Libreria L’Argonauta. Di fianco, è attivo un Caffè Letterario.
PROGRAMMA
VENERDI’ 23 settembre
Palazzetto Mattei, ore 18.30
Dialuoghi / Viaggio nei settant’anni della Repubblica Italiana
Fare storia anche attraverso letteratura e cinema, documenti d’archivio e inchieste giornalistiche, canzoni e arte. Dalla Liberazione a oggi, sguardi all’indietro sui ricordi e indagine sul passato. Incontro con Guido Crainz, storico, e Marco Damilano, giornalista. In collaborazione con Donzelli Editore
Palazzetto Mattei, ore 19.30
Dialuoghi / Con gli occhi aperti
Dal litorale laziale fino a lontane mete d’Africa e America. Resoconti di viaggi filtrati attraverso la soggettivita di chi li intraprende, perche ogni occhio (e autore) e un mondo nuovo. Venti scrittori, coordinati da Andrea Cortellessa, raccontano in un’antologia contemporanea venti luoghi diversi. Intervengono Andrea Cortellessa, Antonella Anedda, Paolo Morelli, Emanuele Trevi, Sara Ventroni. In collaborazione con Exorma Edizioni.
Palazzetto Mattei, ore 20.30
Dialuoghi / Qualcosa, la fuori
Capire la realtà attraverso i racconti? Un itinerario tra scienza e letteratura: dalla preistoria dei primi migranti all’epica degli esuli troiani, da Enea a Walter Benjamin, ai profughi climatici del prossimo futuro. Sta succedendo qualcosa, là fuori. Incontro con Giuseppe Cederna, attore e scrittore, e Bruno Arpaia, scrittore. In collaborazione con Guanda.
SABATO 24 settembre
Palazzetto Mattei, ore 10
Riflessi al centro del mare
Malta, il racconto di un’isola. Templi megalitici e cavalieri, Odisseo e Caravaggio, crociati e pescatori, fino alla designazione di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018. Incontro con Vanessa Frazier, Ambasciatore di Malta in Italia, Claude Zammit Trevisan, direttore Malta Tourism Authority Italia, Massimo Savoia, direttore Noteinviaggio, Andreas M. Steiner, direttore editoriale di Archeo e Medioevo, Daniel Cilia, fotografo. In collaborazione con Malta Tourism Authority Italia.
Palazzetto Mattei, ore 11
Maratona / #InWebWeTravel (primo tempo)
Il racconto di una destinazione sul web. Con narratori a diverso titolo (giornalisti, scrittori, travel blogger), dedicato al resoconto di viaggio in rete: Matteo Pennacchi (Travel Massive), Francesca Di Pietro (TBNet Ass.Travel Bloggers Italiani), Fraintesa (www.fraintesa.it), Ada Occhiuzzi (Parco nazionale della Sila), Marco Lattanzi (Enit). In collaborazione con Federazione del Turismo Organizzato e World Heritage/Uvet. Con la collaborazione del Parco nazionale della Sila e VisitCosenza.
Palazzetto Mattei, ore 12
Maratona / #InWebWeTravel (secondo tempo)
Il racconto di viaggio sul web. Con narratori a diverso titolo (giornalisti, scrittori, travel blogger), dedicato al resoconto di viaggio in rete: Giulia Raciti (www.giuliaraciti.com e www.viaggiare-lowcot. it), Angelo Zinna (www.exploremore.it), Marco Turini (Erodoto108), Francesco Conte (Termini Tv), Alberto Mattei (Nomadi Digitali). Consegna del Premio #InWebWeTravel 2016 – per il miglior racconto di luoghi e genti sul web – creato dal Festival. In collaborazione con Federazione del Turismo Organizzato e World Heritage/Uvet. Con la collaborazione del Parco nazionale della Sila e VisitCosenza.
Giardini di Villa Celimontana, ore 14
Tra letteratura e cronaca
Narrazioni di viaggi, di luoghi reali e immaginati (partendo da quelli lunari di Luciano e Cyrano de Bergerac fino a Calvino, passando per Omero e Swift), a cura di Gianluca Caporaso, scrittore. Interviene Gaia Ferrara, ciclista per passione e devozione, con il progetto “1200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo” (dalla Puglia in Sicilia attraverso Basilicata e Calabria), in collaborazione con l’associazione Viandando e Libera, per chiedere il recupero del relitto del barcone affondato a Natale del 1996 con 300 migranti a bordo.
Palazzetto Mattei, ore 16
Sloways
Andar lenti, alla scoperta di luoghi e paesaggi. Dall’Appia Antica alle savane del Ciad, fino ai mari del Caribe e della Polinesia. Incontro con i narratori-viaggiatori Riccardo Carnovalini, Elena Dak, Elena Sacco. In collaborazione con Edizioni dei Cammini, Corbaccio, Chiarelettere
Palazzetto Mattei, ore 17
Tra le sponde
Frontiere e viaggi della speranza. Storie di sofferenza, caos e indifferenza, tra le migliaia di esistenze travolte dalle onde del mare o spezzate dalla fatica del deserto e coloro che rimangono e vivono. Intervengono l’antropologo Marco Aime e i giornalisti-scrittori Alessandro Leogrande e Shady Hamadi. In collaborazione con Utet, Feltrinelli Editore, add editore.
Palazzetto Mattei, ore 18
Mediterraneo: molti mari, frontiera liquida
Storie dal Mare di mezzo, partendo dal volume Mediterraneo, edito da Lonely Planet. Con Donatella Bianchi, presidente WWF Italia e conduttrice tv, Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati). E la testimonianza dell’attivista per i diritti umani Nawal Soufi, premiata come Cittadina 2016 dal Parlamento Europeo, accompagnata
dall’europarlamentare Silvia Costa, e da Luca Attanasio, giornalista, e Mohamed Keita, fotografo e rifugiato politico. A seguire, cerimonia per la consegna del Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro 2016 all’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e a Pietro Bartolo, medico, protagonista del film documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Con la partecipazione di Giulio Vecchini, liutaio e costruttore della chitarra Bahr Alwasat (“Mediterraneo”), composta da pezzi di barconi dei migranti. Con il patrocinio della Camera dei Deputati
Palazzetto Mattei, ore 19.30
Premio Kapuściński
Quinta edizione del “premio per il reportage” intitolato al giornalista e scrittore Ryszard Kapuściński. Con i premiati: i fotografi Letizia Battaglia e Massimo Sestini, per il reportage fotografico; il fumettista Zerocalcare, per il reportage a fumetti; il giornalista e conduttore Corrado Formigli, per il reportage televisivo; il giornalista e scrittore polacco Wojciech Tochman, per il reportage letterario. Intervengono Marco Cattaneo, direttore National Geographic Italia, e Zojka Kapuścińska, figlia del giornalista e scrittore polacco. In collaborazione con la famiglia Kapuściński, l’Istituto Polacco di Roma e Giangiacomo Feltrinelli Editore.
DOMENICA 25 settembre
Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-13
Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio
Giornata finale del laboratorio – a cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista – con lettura e valutazione da parte di una giuria di addetti ai lavori dei materiali prodotti (immagini e testi) dai partecipanti. Consegna del Premio Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio, intitolato a Bruno Boschin, per il miglior progetto finale, in collaborazione con Round Robin Editrice. Evento riservato agli iscritti e aperto agli uditori.
Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-11
Geografia per famiglie
Storie, esplorazioni e giochi dedicati ai bambini e ai loro accompagnatori in Scopri il Lazio. Lungo Le strade dei pellegrini – promosso dalla Regione Lazio – della collana Le Divertimappe. Interverranno Flaminia Santarelli e Tatiana Marchisio della Regione Lazio, l’illustratrice Serena Riglietti, art director della collana, Martina Forti, autrice della guida e autrice televisiva di Melevisione, e Armando Pizzuti, Martino lo gnomo postino di Melevisione. In collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.
Palazzetto Mattei, ore 11
Maratona / Raccontami una storia (primo tempo)
Attraverso le immagini: con Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli (Dal libro dell’esodo); Patrizia Giancotti (Filoxenìa. L’accoglienza tra i Greci di Calabria); Flore (Ricordi lontani. Scritti di Marguerite Duras); Stefano Martellos, docente Università di Trieste, coordinatore progetto CSMON-LIFE Citizen Science MONitoring (Viaggiatori alieni … attorno a noi). In collaborazione con Piemme, Rubbettino, Postacart, CTS Centro Turistico Studentesco e Giovanile.
Palazzetto Mattei, ore 12
Maratona / Raccontami una storia (secondo tempo)
Attraverso le parole: con Andrea Iacomini (Il giorno dopo); Lucia Cominoli e Emanuela Marasca (Dove non sono stato mai. Il viaggio tra immaginario, attese e possibilità); Alessandra Bruni (Alexandra David-Neel); Vittorio Bongiorno (City Blues); Francesca Ghirardelli (Solo la luna ci ha visti passare), Francesco Carofiglio (Una specie di felicità). In collaborazione con Edizioni Ponte Sisto, Associazione Centro Documentazione Handicap, Ali&No, Edt, Mondadori, Piemme
Giardini di Villa Celimontana, ore 14
Picnic letterario
I luoghi della dieta mediterranea, uno stile di vita. Con gli antropologi e saggisti Elisabetta Moro e Marino Niola. In collaborazione con l’Ecomuseo della Dieta Mediterranea di Pioppi. Interviene Stefano Pisani, sindaco di Pollica. Conduce Nerina Di Nunzio, direttore IED Roma e fondatrice Food Confidential.
Palazzetto Mattei, ore 16
400, 200: Shakespeare & Company
Un gioco di memoria a 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare e Miguel de Cervantes e in occasione dell’anniversario della pubblicazione, 200 anni fa, di Viaggio in Italia di Johann Wolfgang von Goethe. Con Delia Jarrett-Macauley, scrittrice britannica (Otello può essere bianco, Romeo può essere una donna e Giulio Cesare e l’Africa), Claudio Visentin, docente Università della Svizzera Italiana e scrittore, Stefano Faravelli, pittore, Smoppy’s Adventures, collettivo di viaggiatori narratori (Il viaggio in Italia con Goethe). In collaborazione con British Council.
Palazzetto Mattei, ore 17
Dialuoghi / Qui, altrove
I luoghi della letteratura, reali e inventati, propri e appartenenti ad altri, vicini e lontani. Dalle stanze di una casa di famiglia a una certa India. Conversazione con gli scrittori Alessandro Piperno e Giorgio Montefoschi. In collaborazione con Mondadori e Guanda.
Palazzetto Mattei, ore 18
Dialuoghi / Le citta visibili
Narrazioni e ritratti di città. Prossime, remote, antiche, nuove. Da Roma e Milano a Orvieto e New York, fino a Brasilia e Pechino. Conversazione tra lo scrittore e giornalista Stefano Malatesta e lo storico dell’architettura e saggista Cesare De Seta. Con un omaggio a Valentino Zeichen, poeta. Interviene Gabriella Sica, poetessa e scrittrice. In collaborazione con Skira, Rizzoli, Fazi.
Palazzetto Mattei, ore 19
Dialuoghi / Certe relazioni
Eventi, movimenti, spazi, genti. Tra racconto e reportage, cronaca e romanzo. Da Trieste e Istanbul, fino all’Ararat e alle vallate del Camerun. Storie di viaggi singolari, montagne sacre, traiettorie individuali e disastri ambientali. Conversazione tra lo scrittore olandese Frank Westerman e lo scrittore Mauro Covacich. In collaborazione con Iperborea e Bompiani.
Palazzetto Mattei, ore 20
Monoluoghi / Viaggi in treno
Un mezzo che diventa strumento di conoscenza, storie di incontri nella geografia e nella memoria, secondo l’andare dei treni lenti attraverso l’Europa. Con Paolo Rumiz, giornalista e scrittore. In collaborazione con La Repubblica e Giangiacomo Feltrinelli Editore.
INFO:
Sede: Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12
Sito: www.festivaletteraturadiviaggio.it
FaceBook: festivaldellaletteraturadiviaggio
Twitter: @lettviaggio