Isola dei Pirati (Sebayur Island)
1. Indonesia. Un’isola rustica, vicino al Parco Nazionale di Komodo, mare e natura da pirati
L’isola dei pirati è un dive camp, su un’isola ai confini del Parco Nazionale di Komodo, dove regna il “drago”, il più grosso varano del mondo. Consigliata a chi fa sub – è possibile avvistare: squali balena, pesci luna, mante etc. – ma non solo. Un’isola spartana, per gli amanti della natura selvaggia e del mare. Chi fa immersioni cerca il mare, i fondali migliori e non altri fronzoli. Quando in un dive camp esistono una o più spiagge potete prendere il sole, fare bagni, snorkeling, rilassarvi e godere dell’immersione nella natura.
Se amate il mare e non vi serve altro l’isola dei Pirati è Il posto giusto. Il sound del mare giorno e notte ripulisce l’anima di ogni negatività. Nessuna animazione ma solo il contatto con la natura. Il camp, come alloggio, somiglia molto a un campeggio, pur non avendo tende.
Le sistemazioni più confortevoli sono i quattro bungalow con bagno privato, situato sotto la camera da letto. Sono quelli bianchi in alto (v. foto), arrivarci è un po’ faticoso, soprattutto per i gradini alti e l’assenza di ombra. In compenso la vista è molto bella, la tranquillità impagabile, le zanzariere nuove assicurano un sonno tranquillo.
Non ultimo solo i bungalow hanno letti matrimoniali. I capanni (huts) vicino alla spiaggia hanno letti separati e non hanno un bagno privato. Le zanzariere con qualche foro (andrebbero rinnovate) rendono necessario l’uso di un repellente contro le zanzare e non hanno un bagno privato.
L’isola è in una posizione strategica per visitare i punti di maggior interesse per le immersioni e le isole del parco nazionale (Komodo, Padar e Rinca). Sull’isola è possibile mangiare solo presso il camp, per cui conviene la pensione completa.
Si tratta di un self-service tipo campeggio, i piatti sono indonesiani, poca varietà e forse qualche intolleranza per noi occidentali, per l’acqua o qualche ingrediente utilizzato. Alcune ragazze – il camp è consigliato soprattutto ai più giovani – hanno avuto problemi di stomaco o intestinali (risolti in poche ore). I cambiamenti di abitudini alimentari e delle condizioni climatiche favoriscono i disturbi intestinali dei viaggiatori internazionali (ogni anno fra il 20 e il 30 per cento, ovvero interessano circa 10 milioni di persone).
La gestione ha in programma per l’anno nuovo lavori di ampliamento e miglioramento della struttura.
INFORMAZIONI
XPirates Dive Camp
Sebayur island, Komodo National Park, NTT, Indonesia
Tel. +62 8113985344
Nel costo del soggiorno è incluso il trasporto in barca da Labuan Bajo all’isola e ritorno (circa 1 ora e mezzo).