Anteprima Vini della Costa Toscana a Lucca
XVI Anteprima Vini della Costa Toscana: 600 grandi vini e contaminazioni con musica, letteratura, cibo e botanica. Al Real Collegio, sabato 6 e domenica 7 maggio.
Appuntamento a Lucca per l’Anteprima Vini della Costa Toscana, sabato 6 e domenica 7 maggio, nelle sale e nei chiostri del Real Collegio che ospiteranno i vignaioli pronti a raccontare le nuove annate e i motivi della scelta della Costa Toscana per produrre vini di spiccata tipicità territoriale. Vini baciati dal sole e accarezzati dalla brezza del mar Tirreno che provengono da territori compresi tra cinque province: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto.
La sedicesima edizione conta sulla presenza di 110 produttori e di 6 vignaioli della regione vinicola ospite: la Languedoc Roussillon francese. In soli due giorni si potrà scoprire, degustare, acquistare oltre 600 etichette, partecipare a laboratori con verticali esclusive e masterclass.
La costa tirrenica è una vasta area a forte vocazione vitivinicola. Beneficia di un clima particolare e dell’influenza del mare. Favorisce la molteplicità di cru particolari perché frutto di una varietà di terre, altitudini, vitigni e di storie vissute. Ogni vino è raccontato in prima persona da chi lo produce, dal vigneto alla raccolta, dalla lavorazione fino alla commercializzazione.
In programma le degustazioni en primeur riservate agli addetti ai lavori. Gli approfondimenti dedicati agli appassionati, e a chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino, saranno condotti dai responsabili di importanti guide italiane e straniere.
Quest’anno la manifestazione ospita una masterclass speciale dedicata a un fuoriclasse: “L’Ora da Re 1932. Un vino ritrovato”. Domenica alle 14,30 Andrea Bonini, Piermario Meletti Cavallari, che riscoprì questo vino siciliano nel 1985, e Piero Cucchi guideranno la degustazione delle rare bottiglie dei tre vini siciliani, molto apprezzati da Luigi Veronelli.
In programma tre laboratori condotti da Richard Baudains “Anteprima 10 anni dopo” ovvero alla degustazione di vini dei soci Grandi Cru Costa Toscana di dieci vendemmie fa. Il laboratorio condotto da Bernardo Conticelli sul Metodo Classico, con sette produttori e la partecipazione di due Franciacorta. Mentre Ernesto Gentili guiderà due verticali: Galatrona di Petrolo sabato e Avvoltore di Moris Farms domenica. A Vito Intini è affidato il laboratorio conclusivo dell’Anteprima Vini della Costa Toscana dedicato a rari vini bianchi del 2007.
Anche in questa edizione il programma è particolarmente ricco di contaminazioni con altri ambiti: letteratura, botanica, musica e naturalmente cibo, come quello di strada interpretato da Il Cuore. La proposta di piatti della tradizione (come la pappa al pomodoro, la “ciccia” e la farinata) ne permette una degustazione senza il supporto del desco e dell’apparecchiatura.
Per la contaminazione vino-letteratura il direttore del Puccini Museum, Massimo Marsili, in collaborazione con Maria Pacini Fazzi Editore, propone al pubblico la lettura di alcuni passi del libro Il Cipresso e la vite di Lorenzo Viani. Nell’Orto Botanico, sono oggi ospitate le viti antiche del territorio lucchese.
Si rinnova la collaborazione con Lucca Classica che organizzerà ben quattro appuntamenti musicali nel chiostro del Real Collegio, sede di Anteprima.
La manifestazione è il momento cardine delle attività associative di Grandi Cru della Costa Toscana e dal 2016 è prodotta in partnership con Event Service Tuscany.
ORARI
dalle 12 alle 21. Apertura banchi dei produttori
dalle 10 alle 17. Apertura sala stampa e degustazioni en primeur
INGRESSI
Acquisto del biglietto online e nei punti vendita autorizzati.
A pagamento: 25,00 € Intero. 20,00 € Ridotto
Sito web: https://www.anteprimavinidellacosta.com/