Creare: parto = arte al MACRO

Ingresso gratuito al MACRO (Roma) per 6 incontri settimanali per il corso interdisciplinare introduttivo al parto: “Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire”. Dal 26 gennaio al 1 marzo 2016. Il programma.
Non esiste creazione più bella e importante di quella di un figlio e un’opera d’arte è ciò che più si avvicina a tale progetto. Gli incontri, dopo il successo delle edizioni precedenti, sono rivolti alle future mamme, ai loro partner e a coloro che sono interessati al tema della nascita, dell’autopercezione corporea e della creatività.
Il progetto, ideato da Antonio Martino (ginecologo dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma e da Miriam Mirolla (professoressa di Psicologia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma), si svolgerà, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  presso l’Auditorium del MACRO e vedrà la partecipazione di ginecologi, ostetriche, neonatologi, psicoanalisti, nutrizionisti, biologi, artisti, storici dell’arte, curatori, soprintendenti e galleristi.

Raffaello, Madonna di Foglino

Il progetto è basato sull’idea che la maternità è una meravigliosa esperienza creativa ed è luogo di incontro tra arte e scienza.
Verranno proposti alcuni capolavori della storia dell’arte in relazione alla maternità e all’identità femminile. Gestazione anche delle opere d’arte attraverso lo sguardo di artisti come Fabio Mauri, Pino Pascali, Giorgio De Chirico, Luigi Ontani, Peter Halley e Paolo Buonvino; storici dell’arte e curatori come Claudio Strinati, Francesco Buranelli e Angelandreina Rorro; medici specialisti e divulgatori scientifici come Massimo Ammaniti, Francesco Musumeci, Giuseppe Morino, Irene Martini e il sociologo Domenico De Masi; esponenti di istituzioni culturali pubbliche e private come Catterina Seia, Anna d’Amelio Carbone, Paolo Picozza, Virginia Fabrizi Gori.
Saranno proposte le immagini delle opere di Raffaello, Michelangelo e Artemisia Gentileschi.
Agli ospiti sarà offerto in omaggio il Manifesto della Futura Madre.

Programma

26 Gennaio 2016 ore 17.00 – 18.30
PSICHE, LA VERGINE E L’AUTOPERCEZIONE
Primo trimestre di gravidanza

2 Febbraio 2016 ore 17.00 – 18.30
IL MISTERO DELL’ATTESA E LA CONSAPEVOLEZZA DEL CAMBIAMENTO
Monitoraggio della gravidanza

9 Febbraio 2016 ore 17.00 – 18.30
LA BELLEZZA DELLO STATO INTERESSANTE
Wellness della gravidanza

16 Febbraio 2016 ore 17.00 – 18.30
ORIGINE E ICONOGRAFIA DELLA NASCITA
La performance del parto

23 Febbraio 2016 ore 17.00 – 18.30
DIVENTARE MADRE
Il neonato e la nuova vita

1 Marzo 2016 ore 17.00 – 18.30
LA CULTURA FA BENE ALLA SALUTE
La madre e l’artista: genesi di un’opera d’arte – Nati con la cultura

INFORMAZIONI
Ciclo di incontri: “Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire”
Ogni martedì ore 17.00 – 18.30
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – Auditorium
Via Nizza, 138 – 00198 Roma
Ingresso gratuito Parcheggio convenzionato Garage MACRO 2/h
www.lartedipartorire.it