Lamian Bar a Roma, gli spaghetti cinesi a Ostiense
Dopo il successo della ravioleria cinese Gianni Catani rilancia con un altro locale a Ostiense dove porta i Lamian, i noodles fatti a mano di Lanzhou
Alcune volte prodotti e locali mediocri, nel nostro Paese, hanno screditato la cucina cinese circondandola di scetticismo. La cucina tradizionale cinese, se rispettata e curata con passione come fa Gianni Catani che da anni vi si dedica, è ottima. Dopo vari soggiorni in Cina Gianni, che ha iniziato a cucinare cinese negli anni Ottanta, ha deciso, prima con il Dumpling Bar poi con il Lamian Bar a Ostiense, di importare a Roma l’autentica cucina cinese, chef inclusi.
Il successo della ravioleria in zona Marconi – Dumpling Bar, dove è indispensabile prenotare e si fanno i turni per cenare – ha stimolato l’apertura di un nuovo locale ampio, spazioso e con molti tavoli. All’entrata sulla sinistra la foto di Jing Xu, Gianni Catani e Jing Shan. Una volta entrati sullo stesso lato il bar dei cocktail con Federico Valli (barman) che propone anche tè, analcolici e grappe tipiche. Sulla parete di sinistra grandi foto illustrano la preparazione dei Lamian ma il ‘teatro’ è in fondo con una grande cucina a vista (garanzia di pulizia e qualità).
In cucina si celebra l’affascinante rito della preparazione dei Lamian in stile Lanzhou (città dove sembra li abbiano inventati secoli fa), rigorosamente fatti a mano da Jing Shan, che Gianni ha impiegato oltre quattro per farlo arrivare in Italia. Sono realizzati con un impasto di frumento e acqua e la loro preparazione è particolarmente scenografica. L’impasto si torce, si stira, si piega e si allunga fino a raggiungere il giusto spessore. Qualcosa di acrobatico e atletico, per braccia robuste.
Come esordio, e per stuzzicare l’appetito, si consigliano gli involtini di Pechino, croccanti con ripieno di maiale e castagne d’acqua. I Lamian sono molto appetitosi e possono essere saltati e conditi in vari modi: con pollo e funghi cinesi, con verdure miste e salsa di fagioli (gustosi) oppure serviti in salsa (pechinese o con verdure). Possono essere gustati anche in zuppa, con manzo, verdure e pollo e funghi.
Per accompagnare le portate niente di meglio che una birra cinese: la Tsintao Premium (dal 1903). Chi ama il cibo esotico, ed è alla ricerca di gusti diversi, sarà accontentato con il raviolo 7 verdure (in realtà sono 5) con ripieno di verza, funghi Shiitake, champignon, tofu, erba cipollina, zucchine, daikon, sedano, zenzero e bambù. Anche i ravioli (grigliati e al vapore) sono preparati in diverse versioni. Il panino di Xi’an (realizzato con una sfoglia sottilissima e spaghetti), attualmente ripieno di maiale è per chi non ha problemi di colesterolo. Per i vegetariani, e per palati più delicati, sarà presto nel menù una versione con verdure.
Chi non rinuncia alla carne potrà scegliere tra gustosi spiedini e la classica anatra. Per finire il dolce al tè verde con sesamo, accontenta anche i golosi, morbido, delicato e reso stuzzicante dal sesamo. Non lasciate il locale senza aver assaggiato una delle grappe in lista.
La grappa al bambù (30 gradi) risulta gradevole per chi ama la genziana, ma è difficile competere con la Moutai, presente in diversi invecchiamenti (arriva fino a 80 anni). Lo storico Moutai (deve il suo nome a una cittadina di Guizhou nella Cina sud occidentale) è un distillato prodotto con sorgo, frumento e acqua locali. Insieme al whiskey scozzese e al cognac francese è considerato dei tre più importanti distillati. Viene definito “Spirit of China” ed è il liquore di stato cinese.
Il Moutai base viene invecchiato almeno tre anni, viene mescolato a liquori invecchiati, quindi viene fatto riposare un anno e l’intero processo dura cinque anni.
Altro punto a favore del Lamian Bar è il rapporto qualità-prezzo. Il costo di un piatto di Lamian è di 5 euro, spiedini 4,5 euro, ravioli 5 euro. Ristorante concorrenziale nella zona della movida frequentato da giovani e studenti.
INFORMAZIONI
Lamian Bar
Via dei Conciatori, 9A Roma
tel. 345 9929079
Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 19.00 in poi, aperto anche a pranzo
www.lamianbar.it
Dumpling Bar, ravioleria cinese
Piazza Antonio Meucci, 1A, 2, 2A – 00164 – Roma
tel. 3421212516
Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 12,30 alle 15,00 e dalle 19.00 alle 23,30 (fino a esaurimento ordinazioni)
www.dumplingbar.it