Tappo cucciolo in un mare di guai

Tappo, un cane che affronta la vita come un essere umano, al cinema dal 23 gennaio.

Siete amanti degli amici a quattro zampe? Allora non potete perdere il nuovo film d’animazione in uscita in Italia: Tappo cucciolo in un mare di guai.
Il regista, Kevin Johnson, narra le strampalate avventure di un cucciolo viziato che all’inizio risulta antipatico ma, grazie alle sue disavventure, si riscatta e lo spettatore finisce per prendere le sue difese.

Film d’animazione con numerose partecipazioni famose, tra queste il rapper Snoop Dogg come doppiatore e Cèsar Millan noto per la famosa serie Dog Whisperer – Uno psicologo da cani. Il film ci introduce nella fastosa casa della padrona di Tappo. Vediamo il cagnolino vivere nell’agio e nel lusso ma presto viene cacciato. Una volta morta la proprietaria di casa, per la prima volta, dovrà fare a meno dei privilegi e dei vizi a cui è abituato.

In poche parole si trova affrontare da solo il mondo reale e dopo tante peripezie riesce a trovare una ragazza, Zoe, che vive in un seminterrato, consegna pizze ma vorrebbe fare la cantante e che presto diventerà la sua migliore amica. Lei non ci metterà molto ad accogliere il cucciolo impaurito e spaventato nella sua modesta casa.

Zoe lo aiuterà anche ad avere la meglio sui figli della vecchia padrona, Charles e Victoria, che si vogliono servire di Tappo per mettere le mani sul patrimonio della madre ereditato dal cane a sua insaputa.

Con la metafora del cucciolo il regista racconta praticamente le stesse difficolta di noi “cuccioli” umani. Quando però mettiamo in gioco il cuore e l’affetto le cose facilmente vanno per il verso giusto. Quando Tappo sarà invitato a scegliere con chi continuare a vivere non opterà per la vecchia e comoda vita, ma aiuterà, con la sua decisione, anche la ragazza nella sua carriera di cantante.

Infine la pellicola risulta un manifesto in difesa di questi animali. Sono simili a noi con sentimenti ed emozioni: fedeli a noi e ricambiati. Infatti Zoe non lo tratterà mai come un oggetto di cui è padrona ma come un fratello.
Il film sottolinea come nel percorso della vita siano importanti gli amici e la solidarietà tra i più deboli. Tappo infatti familiarizza con alcuni cani randagi che lo aiuteranno a vivere nella grande città.

Le musiche sono opera di Jessica Wiess. È un film per tutta la famiglia che fa riflettere non solo sui rapporti uomo-cane ma anche sui nostri atteggiamenti verso il prossimo in difficoltà, che dovrebbero essere improntati alla solidarietà piuttosto che all’indifferenza.

INFORMAZIONI

Distribuito da Eagle Pictures